feed image
feed image
feed image
feed image
feed image

Utenti On-Line

Total: 19
Members: 0
Guests: 19
No members online
JoomlaWatch Stats 1.2.7 by Matej Koval

Countries

91.9%ITALY ITALY
3.7%UNITED STATES UNITED STATES
1.1%SWITZERLAND SWITZERLAND
0.5%GERMANY GERMANY
0.4%UNITED KINGDOM UNITED KINGDOM

Statistiche

Visitse [+/-]
Oggi:
Ieri:
2 giorni fa:
50
210
138

+72
Questa Settimana:
Scorsa Settimana:
2 Settimane fa:
50
1111
1139

-28
Questo Mese:
Mese Scorso:
2 Mesi fa:
4216
4692
3890

+802
2009:
2008:
15320
13451
+1869

Media Giorno
Questa Settimana:
Scorsa Settimana:
2 Settimane fa:
50
158.7
162.7
-108.7
-4
Questo Mese:
Mese Scorso:
2 Mesi fa:
156.1
156.4
129.7
-0.30000000000001
+26.7
2009:
2008:
53.8
36.9
+16.9

Totale
Totale 28 770

10 Domande a....

Intervista ad Alberto Milone, il creatore di Envy

Stampa E-mail
(2 voti, media 5.00 di 5)
Scritto da Veleno77   

Stavolta per questo spazio ho contattato un giovane ragazzo italiano che grazie al suo lavoro ha reso la vita facile a molti utenti di Ubuntu ,Debian e Linux Mint. Sto parlando di Alberto Milone creatore di Envy , tool col quale è possibile scaricare ed installare in automatico gli ultimi driver delle schede video Ati e nVidia e che procede anche alla configurazione di Xorg.conf, file di configurazione di X. Lo ringrazio in modo particolare per aver trovato il tempo di rispondere alle mie domande,  sono molto contento che si sia potuto parlare anche della sua storia personale, potendo quindi conoscere meglio chi c'è dietro ad un programma , spero che la sua  esperienza sia di incoraggiamento a tutti quei ragazzi che desiderano inoltrarsi in questo mondo e che magari sognano di farne parte. (n.d.r Veleno77)

1) Ciao Alberto e grazie per averci concesso un po' del tuo tempo per rispondere a queste domande, parlaci un po' di te, cosa fai nella vita, i tuoi hobby e di come ti sei avvicinato a GNU/Linux.


Ho 25 anni, sono nato a Torino ma vivo a Lecce, città in cui ho vissuto la maggior parte della mia vita. Ho sempre avuto una grande passione per i computer fin da piccolo. Per il mio settimo compleanno ho ricevuto un Commodore Amiga 500 Plus e molti giochi e programmi erano in inglese, lingua che in futuro sarebbe divenuta fondamentale per me. Non è un caso se mi sono laureato in Lingue e Letterature Straniere (laurea specialistica) a marzo del 2008.

Mi sono avvicinato a Linux solo nel 2005 quando, dopo anni di frustrazione con le varie versioni di Windows (a partire dalla 3.1), il sistema Xp preinstallato sul mio portatile insisteva nel mostrarmi all'avvio solo una schermata bianca e il cursore del mouse (problema che si ripeteva sempre dopo 1-2 mesi dall'installazione di Windows). Dopo aver provato prima Linspire 5 e poi Kubuntu 5.04 ho deciso di abbandonare definitivamente Windows.
In seguito ho acquistato un computer nuovo (un desktop) che purtroppo (o fortunatamente...) aveva una scheda madre piuttosto problematica, specialmente con Linux. Per questo motivo ho cominciato a cercare notizie utili sul forum inglese di Ubuntu (ubuntuforums.org) (di cui sarei in seguito diventato moderatore) e, dopo aver imparato qualcosa sulla ricompilazione di kernel, sull'installazione di driver, ecc. ho iniziato a scrivere delle guide per gli utenti con i miei stessi problemi e a fornire assistenza sul forum.
Tuttavia le mie guide, anche se pensate per la fruizione da parte di principianti, non erano comunque alla portata di tutti e mi sembrava assurdo che un utente dovesse leggere una guida per fare qualcosa che in Windows si può fare con un paio di click. Per aggirare questo ostacolo ho acquistato qualche libro da Internet prima sulla programmazione in Bash e poi in Python e ho creato Envy, il mio primo programma. Grazie a Linux e a una scheda madre difettosa mi sono appassionato alla programmazione.
Attualmente non ho un impiego e sto contribuendo a Ubuntu come sviluppatore volontario. Dopo l'UDS (Ubuntu Developers Summit) di Praga (maggio 2008) ho cominciato a contribuire in maniera sempre più intensa a Ubuntu. Per ulteriori dettagli vedi la mia risposta alla domanda 5.


Condividi questo articolo con il tuo Social Bookmark
Reddit! Del.icio.us! Mixx! Free and Open Source Software News Google! Live! Facebook! StumbleUpon! Yahoo! Free Joomla PHP extensions, software, information and tutorials.

Leggi 0 Commenti... >>
Leggi tutto... [Intervista ad Alberto Milone, il creatore di Envy]
 

Intervista a SiciLinuX Group, gli sviluppatori di BUC (Basta Un Click)

Stampa E-mail
(1 voto, media 5.00 di 5)
Scritto da Veleno77   

Nell'ambito di questa rubrica ho deciso di contattare SiciLinuX Group che sta lavorando ad un bel progetto Open Source, sono molto contento che abbiano accolto di buon grado la mia iniziativa di cercare di far conoscere l'Open Source targato Made in Italy, e che si siano resi disponibili per rispondere ad alcune domande, atte a far conoscere al pubblico la loro iniziativa ed il loro progetto, li ringrazio quindi del tempo che mi hanno dedicato.(n.d.r. Veleno77)

 

1.Bene iniziamo pure l'intervista, e come prima domanda credo sia doveroso chiedervi una presentazione personale, in modo da farvi conoscere ai nostri lettori, e che cosa fate nella vità?


Matteo: mi chiamo Matteo Avalle (ma1069), sono uno studente di Ing. Informatica presso il Politecnico di Torino ed abito ad Ivrea (una città del Piemonte, quella della battaglia delle arance =P). A parte gli studi "ufficiali", diciamo che mi sono sempre interessato alla programmazione, su qualunque piattaforma e con qualunque linguaggio :) è da queste "ricerche" che ho scoperto le QT, e studiandoci sopra mi è venuta l' "intuizione" di BUC

Valerio: mi chiamo Valerio Billera (smat), sono uno studente di Ing. Elettronica all'università di Palermo. L'informatica, in tutta la sua integrità, è sempre stata la mia passione ma mi dedico soprattutto alla realizzazione di Siti internet, gestione di reti LAN di medie/grandi dimensioni e sistemazione di Computer mal funzionanti. Dopo aver passato alcuni anni ad imparare ad utilizzare discretamente Linux ho fondato il SiciLinuX Group, con l'idea di poter trasmettere, ciò che ho appreso negli anni, a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo dell'Open Source.


Condividi questo articolo con il tuo Social Bookmark
Reddit! Del.icio.us! Mixx! Free and Open Source Software News Google! Live! Facebook! StumbleUpon! Yahoo! Free Joomla PHP extensions, software, information and tutorials.

Leggi 0 Commenti... >>
Leggi tutto... [Intervista a SiciLinuX Group, gli sviluppatori di BUC (Basta Un Click)]
 



Banner